A spasso nei mercatini che non ti aspetti: Ubi Minor alla scoperta del Natale

Tutti gli appuntamenti dei paesi e delle frazioni. Per andare alla scoperta di prodotti di artigianato e specialità gastronomiche

Tanti appuntamenti in Toscana con i mercatini di Natale

Tanti appuntamenti in Toscana con i mercatini di Natale

Firenze, 2 dicembre 2016 - C'è davvero l'imbarazzo della scelta. C'è l'imbarazzo di destinazione e di magia perché il Natale è nell'aria e si respira anche in molti dei luoghi Ubi Minor della Toscana. Per questo, nel weekend in corso, giochiamo a evitare i centri più noti, per immergerci nell'atmosfera genuina dei piccoli borghi dal fascino enorme. Giochiamo con una scelta infinita che selezioniamo in base solo a dove ci porta il cuore, perché di luoghi dedicati ai bambini ce ne sono tantissimi da ora all'Epifania. Ma iniziamo da un luogo Ubi Minor per eccellenza. Montepulciano, in piazza Grande, il mercatino è in corso fino all’8 di gennaio.

Una grande fiera del Natale caratteristica, con settanta casette in legno, in cui trovare tantissime idee regalo per sé e per i propri cari, per poi tuffarsi nell’emozionante visita del Castello di Babbo Natale, ricco di sorprese e attrazioni, non solo per i più piccoli. (www.nataleamontepulciano.it). Il Tirolo è invece di scena in Piazza Grande ad Arezzo tutti i giorni dalle 10 alle 21 (venerdì e sabato fino alle 22) con stand food e una miriade di eventi.

La rassegna è promossa da Confcommercio con il patrocinio del Comune di Arezzo, la collaborazione tecnica di Totem e Event to you e il contributo di GP Motors. Nelle caratteristiche casette di legno gli operatori provenienti dai più importanti mercati natalizi italiani e stranieri: prodotti tipici del Tirolo (Trento, Merano e Bolzano) ma anche operatori stranieri provenienti dai mercati natalizi d’Europa (Salisburgo e Francoforte).

Gli adulti potranno cenare in baita, mentre per i bambini la casa di Babbo Natale sarà l’attrattiva principale. Tornando verso il capoluogo toscano, in provincia di Firenze, ma nel territorio di Lamporecchio, Porciano ospita i sapori del Natale domenica 4 dicembre dalle 10 alle 19. Lasciatevi avvolgere dalla magica atmosfera del Natale in un antico borgo di origine medievale nel cuore delle colline del Montalbano. Porciano vi accoglierà con dolci, vin brulè, musica, oggettistica di artigianato e tante altre sorprese…

Non troppo distante, sempre in terra fiorentina, c’è Natalia, sottotitolo “Il Magico Paese della Parata di Babbo Natale”, mercatino che si anima in piazza La Vergine o nel chiostro dei Frati (orario 8-20). Siamo a Fucecchio e il via è previsto l’8 dicembre. (www.nataliafucecchio.com) A Prato il Natale è in piazza Duomo, e i mercatini non mancano.

Dal primo dicembre fino alla vigilia dalle 9 alle 22, la magia delle feste si muove nel centro storico. Nell’Alto Mugello l’appuntamento da non perdere con il tradizionale mercatino di Natale è a Palazzolo sul Senio: proposte per addobbi natalizi, idee regalo, hobbistica, oggettistica e prodotti tipici locali, avvolti in una coreografia di luci, e decorazioni natalizie.

E poi le degustazioni di prodotti tipici palazzuolesi nello stand gastronomico “La Mangiatoia”: torte, ciambelle, polenta calda e fumante, tortellini di marroni, l’angolo dei cantucci col vinsanto. E poi spettacoli in tema, prettamente natalizio, come cori gospel, zampognari, burattini. In piazza IV Novembre sarà allestita la casetta di Babbo Natale, una piccola baita in legno pronta ad accogliere i bambini presenti, che potranno consegnare la loro letterina a Santa Claus in persona. Appuntamento il 6, l’8, il 13 e il 20 di dicembre. Dal Mugello alla Versilia, esattamente in piazza del Duomo a Pietrasanta. Dal 5 all’8 dicembre (10-20), il Natale anticipa la sua magia nella capitale toscana della scultura, proponendo oltre ai prodotti tipici, addobbi natalizi, artigianato, artisti di strada, musica e animazione per bambini. Pietrasantaklaus festeggia nel 2016 il decimo anno di vita e, naturalmente, accoglie anche Babbo Natale, che tutti i pomeriggi regalerà gioia e sogni ai più piccoli. Bimbi preparate la letterina.